Torre Milano: i filtri UV che abbiamo inserito nel capitolato purificano l’aria.
Una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Milano insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Istituto dei Tumori ha dimostrato che i raggi ultravioletti possono avere un effetto sull’epidemia di Sars-CoV-2. Hanno infatti osservato che in vari droplet contenenti Sars- CoV-2 la carica virale è stata inattivata in pochi secondi al 99,9% da una piccola quantità di raggi UvC.
Da questo si è dedotto che sarebbe possibile, e utile, utilizzare lampade a raggi Uv per disinfettare i luoghi chiusi. I raggi emanati dai dispositivi potrebbero sanificare molto bene gli ambienti, con quantità minime di ultravioletti e in tempi brevi. Una soluzione valida sia per luoghi pubblici ma anche per luoghi privati.
Precursore in questo senso è il nostro progetto Torre Milano, che rappresenta il primo caso di edilizia residenziale dove tutti gli appartamenti saranno dotati, nell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), di un sistema di sanificazione a lampade UV capace di uccidere agenti inquinanti, virus e batteri.